Una storia dolce, tutta da scoprire

La nostra storia

  • La nostra storia comincia nei primi anni ’60 a Trento, dove Romano Rossi inizia la sua attività nel commercio di prodotti dolciari, in un piccolo deposito di circa 100 mq.

    Nel 1966 l’alluvione, causata dal fiume Adige, distrugge completamente il locale e le relative merci in giacenza.

    La necessità di far fronte ad un simile evento spinge Romano a trovare una soluzione importante e pochi mesi dopo trasferisce l’attività in via 24 maggio a Trento.

  • La nuova sede rende possibile la gestione di molti più articoli con una conseguente crescita all’ingrosso su tutto il territorio Regionale e sulla provincia vicina di Belluno.

    La superficie del negozio, di oltre 200 mq., è imponente per l’epoca. Una vastissima scelta di confezioni di cioccolatini, caramelle, biscotti e un assortimento di liquori e vini, bene si sposa con le richieste della clientela.

    Il bancone esagonale che contiene più di 200 tipi di caramelle e cioccolatini sfusi è l’elemento che maggiormente caratterizza il negozio.

  • La costante crescita dell’azienda necessita di un marchio di impresa: nasce così, nel 1967, il nome Indal che deriva dalle iniziali di “ingrosso dolciario alimentare”.

    Nel 1976 il magazzino e gli uffici vengono trasferiti alla periferia nord di Trento, portando la superficie per il deposito dei prodotti a 1.000 mq.

    Nel 1983, a seguito della nascita del primo centro commerciale “Bren Center”, apre un secondo punto vendita al dettaglio, dotato di un sistema di vendita “self-service” innovativo. Per la prima volta viene dedicato uno spazio importante alla vendita dei prodotti “gommosi”, esposti in vaschette in più di 100 tipologie differenti di gusti.

  • Nel 1984 i figli Lorenzo e Stefano, già in azienda da qualche anno e decisi ormai a seguire le orme del padre, costituiscono la società denominata Indal srl.

    Negli anni a seguire tantissime sono le iniziative che si susseguono sia nello sviluppo dei negozi di vendita al dettaglio che nell’ambito della distribuzione all’ingrosso di prodotti dolciari. I clienti di quegli anni ricordano ancor oggi l’importazione di cioccolato Milka dall’Austria e caramelle Mou dalla Polonia.

    Il primo negozio Indal con insegna Haus der Schokolade apre a Bolzano nel 1996: un successo incredibile!

  • Nel 2007, sentita la necessità di proporre prodotti personalizzati di alta qualità, apre il laboratorio di cioccolato nella parte retrostante il negozio di via 24 maggio a Trento. La produzione viene affidata a Michela (moglie di Stefano) appassionata da sempre di torte e dolci, che può in questo modo esprimere al meglio le proprie attitudini.

    In pochi anni il successo di questa iniziativa diventa talmente evidente che vengono via via creati all’interno dei nostri negozi aree espositive dedicate. Attualmente a Trento, oltre al negozio storico in via 24 maggio, ci sono i negozi in via Mantova e nel centro commerciale Top Center.

    La storia continua… 2015 entra in azienda Matteo, figlio di Stefano e Michela, diplomato in Meccatronica.

PIÙ DI UNA CIOCCOLATERIA

Indal è molto di più…
È legame con il territorio, tradizione, alto artigianato e un’accurata scelta delle materie prime. Indal è famiglia, onestà e amore per il lavoro.